CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE MOLISE
Via Cavour n°26 - 86100 Campobasso (CB) - Tel E Fax 0874418486 - P.I. 00971410709
            
SEGUICI SU
            

CASA
CHI SIAMO
AREE DI ATTIVITA'
FORMAZIONE
LAVORA CON NOI
NOVITÀ
BACHECA
V.K.R.S.
NOTIZIARIO
CONTATTI

OPERATORE PER L'INFANZIA (concluso in data 8 febbraio 2014).

La figura dell’Operatore per l’Infanzia rientra nelle professioni riguardanti il settore sociale e nello specifico è specializzato nel lavoro con i minori a diversi livelli, a seconda delle diverse fasce di età, della specificità dell’utenza, sia in contesti di socializzazione che prevenzione e cura. In particolare, tale figura svolge il proprio lavoro presso: servizi residenziali e semi-residenziali per  bambini ed adolescenti, servizi ed interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie.

Fondamentale è il lavoro di supporto e collaborazione con le altre figure che lavorano nello stesso settore, sia nel pubblico che nel privato, per  promuovere azioni mirate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali, alla promozione di percorsi di autonomia. Nello specifico può avere anche il delicato ruolo di occuparsi di minori con disagio, oppure provenienti da famiglie con situazioni problematiche o di disagio sociale, promuovendo attività di sostegno alla genitorialità, iniziative ricreative ed espressive finalizzate..

CONTENUTI

Il corso ha la durata complessiva di 600 ore, suddivise in 370 ore di lezioni teoriche, 220 ore di tirocinio e 10 ore di orientamento.

Area sociale-istituzionale-legislativa

Normativa nazionale e regionale  di settore

Organizzazione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza

Elementi di Diritto  minorile

Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza

Elementi di etica e deontologia applicati alla professione

Area psico-pedagogica

Elementi di psicologia dell’età evolutiva e pedagogia

Aspetti psico-relazionali in rapporto alla specificità dell’utenza (diversi tipi di devianza)

Il gioco e la creatività

La comunicazione

Dinamiche di gruppo

Psicologia di Comunità e metodologia del lavoro di rete

Area tecnico – operativa

Tecniche di conduzione dei gruppi

Tecniche di animazione con bambini e adolescenti

Programmazione e progettazione degli interventi

Monitoraggio e valutazione degli interventi

Area igienico-sanitaria

Elementi di igiene e sicurezza sul lavoro

Tecniche di primo soccorso

Promozione della salute

PARTECIPANTI

Sono previsti 12 utenti, esclusivamente donne, in possesso di Laurea o diploma di maturità magistrale o liceo socio-psico-pedagogico.   Tutti i destinatari devono essere di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, residenti sul territorio regionale ovvero in esso domiciliati per motivi di lavoro o di studio, entrambi certificati.   I cittadini extra-comunitari devono essere  in regola con le norme che disciplinano la loro permanenza sul territorio regionale. Si richiede, inoltre, la Certificazione di Idoneità alla mansione rilasciata dal Medico competente. I destinatari dell’intervento formativo appartengono alle seguenti categorie:

- Soggetti adulti in età lavorativa inoccupati, disoccupati ed occupati. E’ prevista a favore dei militari dell’esercito congedandi o congedati una riserva del 10% dei posti disponibili per la partecipazione al percorso formativo;

- Contrattisti a progetto (CO.CO.PRO.) nel settore privato che hanno perso il lavoro negli ultimi 12 mesi;

- Collaboratori coordinati e continuativi nella Pubblica Amministrazione (CO.CO.CO. P.A.) che hanno perso il lavoro negli ultimi 12 mesi;

- Contrattisti a termine e lavoratori somministrati che hanno perso il lavoro negli ultimi 12 mesi;

- Soggetti in particolari condizioni di svantaggio sociale: disabili, soggetti a rischio marginalità nel mercato del lavoro;

- Lavoratori in mobilità in deroga.

INDENNITA’ DI FREQUENZA

Ai partecipanti Disoccupati è riconosciuta un’indennità di frequenza di € 2,00 per ciascuna ora di formazione effettivamente frequentata, a condizione che l’allievo maturi il diritto al riconoscimento totale del voucher (80% delle ore di presenza).Per i partecipanti occupati il voucher formativo è riconosciuto quale costo ammissibile per 80% dell’importo. Il 20% residuo rimane a carico del partecipante. Inoltre, il partecipante occupato non ha diritto all’indennità di frequenza.

SEDI

Il corso verrà svolto nella sede di CAMPOBASSO.

STAGE TIROCINIO

Il corso prevede un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi del II Circolo Didattico di Campobasso o di altre strutture convenzionate, nel cui ambito sono  previste le figure professionali.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione  devono essere indirizzate a ARCADIA Scarl Via Cavour n°26/D 86100 Campobasso. Richieste di informazioni possono essere inoltrate  ad ARCADIA fax. 0874418486, oppure attraverso la preiscrizione sul sito.

SELEZIONE

L’ammissione ai corsi, in caso di domande di iscrizione eccedenti, avviene previo superamento di una prova selettiva mediante test attitudinali, colloquio e valutazione del curriculum vitae  formativo e professionale.

SCADENZA

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi  è  fissato al 19 aprile 2013.

ATTESTAZIONE FINALE

Il conseguimento dell’attestato di qualifica è subordinato all’ammissione ed al superamento di un esame finale.

Preiscrizione al corso di: OPERATORE PER L'INFANZIA (concluso in data 8 febbraio 2014).Preiscrizione al corso di: OPERATORE PER L'INFANZIA (concluso in data 8 febbraio 2014).