FON.COOP. Formazione Gratuita per le Imprese

Tutte le aziende possono formare, in modo completamente GRATUITO, i propri dipendenti, attraverso l’utilizzo di finanziamenti messi a disposizione dai Fondi Paritetici Interprofessionali.

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS dalle aziende come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria" ed a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978) - le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.

Molte ditte, da diversi anni, utilizzano questa opportunità e fanno formazione gratuita per i propri dipendenti, usufruendo del supporto di docenti altamente qualificati, ottenendo un costante miglioramento della qualità dei propri servizi/prodotti ed un incremento della competenza e preparazione del proprio personale.

Tra i vari Fondi Interprofessionali, FON.COOP è tra quelli più organizzati ed utilizzati. 

L’adesione a FON.COOP consente all’impresa di richiedere un contributo per finanziare la formazione dei propri lavoratori presentando un piano concordato. Come detto, l’adesione è GRATUITA e le imprese neoaderenti possono partecipare immediatamente agli Avvisi aperti.
Possono aderire al Fondo le cooperative, le spa, le srl; le associazioni, le imprese sociali, le imprese non-profit, ong, onlus, le altre organizzazioni del Terzo Settore.
L’adesione si effettua attraverso il flusso Uniemens.
Le cooperative agricole aderiscono utilizzando il modello trimestrale unico DMAG.
La procedura di adesione, in base alla Circolare INPS 107/2009, è la seguente:
  • accedere all’Uniemens, nella sezione Gestione denuncia aziendale, selezionare l’anno, l’ultimo mese di contribuzione, il nome e la matricola – o posizione – Inps dell’impresa.
  • indicare, nella sezione Fondi interprofessionali, il codice di Fon.Coop FCOP ed il numero dei lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri, dirigenti) interessati dall’obbligo contributivo.

ARCADIA è  dotata di accreditamento nazionale presso il fondo per cui può presentare e gestire progetti in tutte le regioni.

FonCoop_Programmazione2018