PROGETTO SECURPLAN

Deliberazione GR n.648 del 23 ottobre 2012 - Avviso Pubblico “Interventi di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori”.

 

ARCADIA, coop CONTACT, con l’Istituto Politecnico KEPLERO e l’associazione CHRIMAR, hanno gestito e condotto un piano formativo integrato per il miglioramento della sicurezza dei lavoratori, per lo sviluppo di una cultura della prevenzione e il miglioramento della qualità dei luoghi di lavoro delle micro e piccole imprese operanti nella regione Molise.

Il   percorso   di   motivazione, di informazione e di formazione ha visto coinvolti le lavoratrici ed i lavoratori e tutti i soggetti che ricoprono ruoli primari nell’organigramma per la sicurezza aziendale, come:

  • il Datore di Lavoro che ricopre il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e  protezione)
  • il Preposto (Capo squadra, Capo cantiere, Capo reparto, …)
  • il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
  • gli Addetti alle emergenze.

Come obiettivi generali il piano ha avuto quelli di:

  • Analizzare i livelli di cultura e sistemi di gestione della sicurezza presenti nelle aziende selezionate;
  •  Analizzare il livello di conoscenza e formazione dei soggetti coinvolti nel piano formativo;
  •  Migliorare i sistemi di gestione della sicurezza delle aziende che hanno condiviso il   progetto;
  •  Qualificare i soggetti coinvolti nel piano formativo;
  •  Informare, formare ed addestrare i lavoratori in funzione dei comparti produttivi di provenienza e delle mansioni operative ricoperte;
  •  Diffondere i risultati   nel   sistema   delle   imprese   molisane   verificando   la possibile esportabilità e replicabilità del progetto formativo.

L’esito finale dell’iniziativa, nella sua positività, è andato ben oltre quanto previsto dal progetto originale: infatti, nelle corso delle attività durate circa un anno, sono state coinvolte complessivamente quasi 30 imprese (rispetto alle 11 considerate in preventivo) e 417 partecipanti. Il progetto è stato articolato su 37 percorsi formativi con 467 ore di formazione complessive.

L’interesse scaturito nei confronti dell’iniziativa è apparso già evidente durante gli incontri svolti con le imprese nel corso della fase di promozione: la risposta delle aziende contattate è stata estremamente favorevole e nettamente superiore rispetto a quanto previsto in progetto rendendo difficoltosa la selezione delle stesse, poiché tutte meritevoli di coinvolgimento. In accordo tra i partner si è deciso, allora, di renderle tutte partecipi.