CORSO DI TEATRO PER OPERATORI E DIRIGENTI DI COMUNITÀ (terminato)

Profilo

Il corso proposto ha inteso formare un profilo professionale innovativo caratterizzato da pluricompetenze nell’area culturale e teatrale nel sociale.

L’idea che ha accompagnato la formazione è che il teatro possa essere una straordinaria esperienza non solo per gli artisti, ma per ogni persona che abbia bisogno o desideri migliorare le proprie capacità corporee, relazionali, creative e partecipare attivamente allo sviluppo della cultura e di comunità inclusive e plurali.

La formazione nel corso è stata  differente dalla tradizionale formazione accademica perché ha previsto un percorso caratterizzato da un forte coinvolgimento con la pratica di lavoro

Il partecipante è ora  in grado di lavorare in ospedali, case di cura e di riposo, comunità terapeutiche, centri di riabilitazione, centri di recupero adolescenti, asili nido, refettori scolastici, comunità alloggio, centri di accoglienza, centri estivi e doposcuola.

Durata

60 ore di aula

Requisiti di accesso dei partecipanti

18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso. Il corso è stato rivolto a tutti coloro che  si occupavano, o che intendevano occuparsi, di animazione in servizi e/o strutture residenziali e semiresidenziali per  minori e /o anziani: animatori, assistenti sociali, O.P.I., O.S.S., dirigenti di comunità, coordinatori, responsabili di strutture, maestri di arti manuali ed espressive, assistenti per l’infanzia e assistenti geriatrici.

Certificazione finale

Al termine del percorso formativo è stato rilasciato un attestato di frequenza.

Verifiche

Al termine del percorso formativo i partecipanti sono stati sottoposti ad una prova  di verifica sugli argomenti trattati, consistente in un test scritto a risposta multipla vertente sulle materie del corso.