OPERATORE PER L'INFANZIA (terminato)

Profilo

La figura dell’Operatore per l’Infanzia rientra nelle professioni riguardanti il settore sociale e nello specifico è impegnato nell’attività di accudimento ed animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglia. In particolare, tale figura  svolge il proprio lavoro presso il domicilio delle famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia (centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie). Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).

Durata

600 ore di cui 370 in aula, 220 ore di tirocinio formativo e 10 ore di orientamento

Requisiti di accesso dei partecipanti

status di inoccupazione/disoccupazione/occupazione; donne in possesso di titolo di studio di istruzione superiore; idoneità fisica e mentale.

Certificazione finale

Ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e dell’Accordo Stato Regioni 1161 del 22/02/2001 è stato rilasciato, dalla Regione Molise, un Attestato di Qualifica Professionale di Operatore per l’Infanzia (O.P.I.).

Verifiche

Sono state eseguite verifiche intermedie sulle materie oggetto di studio. Alla fine del corso è stato effettuato un esame (prove scritte, orali e pratiche) per il rilascio della qualifica professionale.