OPERATORE ASSISTENZA - Candidati a missioni di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati presso l’agenzia territoriale Manpower (terminato)

Profilo

L’Operatore dell’Assistenza è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita a domicilio dell'utente. E' in grado di affrontare situazioni di bisogno, disagi delle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie. Svolge la sua attività in modo autonomo.

L’Operatore dell’Assistenza è la persona che più di ogni altro è "a contatto diretto" con gli anziani e si occupa "materialmente" della soddisfazione delle loro necessità.

Il tipo di figura professionale che può essere utilmente impegnata per gli anziani e per le persone portatrici di handicap. E’ una figura che collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Si tratta dunque di una nuova figura di operatore dell'assistenza, che andrà ad innalzare il livello qualitativo delle prestazioni per le persone in stato di bisogno (anziani, disabili) e ad integrare competenze di assistenza alla persona.

Durata

168 ore in aula 

Requisiti di accesso dei partecipanti

Candidati a missioni di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati presso l’agenzia territoriale di Manpower

Certificazione finale

Al termine del corso è stato rilasciato, ad ogni allievo che ne abbia acquisito il diritto, un attestato di frequenza recante l’indicazione delle competenze acquisite.

Verifiche

Sono eseguite verifiche intermedie e finali sulle materie oggetto di studio.