ASSISTENTE FAMILIARE (terminato)

Profilo

L’Assistente Familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli auto sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita, svolgendo attività di assistenza diretta al beneficiario, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle routine quotidiane ed occupandosi della pulizia della casa. Per tali motivi l’allievo, alla fine del percorso formativo, avrà acquisito competenze relative al saper relazionarsi, comunicare, sorvegliare ed organizzare, al saper accudire persone a diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica, al saper mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici.

Durata

200 ore di cui 120 ore in aula Ed 80 ore di tirocinio formativo.

Requisiti di accesso dei partecipanti

status di inoccupazione/disoccupazione/occupazione; 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso; assolvimento obbligo scolastico. Per gli stranieri: obbligo scolastico assolto nel paese di origine (copia del titolo originale con traduzione asseverata); possesso del permesso di soggiorno.

Certificazione finale

Ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e dell’Accordo Stato Regioni 1161 del 22/02/2001 è stato rilasciato, dalla Regione Molise, un Attestato di Qualifica Professionale di Assistente Familiare.

Verifiche

Sono state eseguite verifiche intermedie sulle materie oggetto di studio. Alla fine del corso è stato effettuato un esame (prove scritte, orali e pratiche) per il rilascio della qualifica professionale.