FON.COOP. Formazione Gratuita per le Imprese
Tutte le aziende possono formare, in modo completamente GRATUITO, i propri dipendenti, attraverso l’utilizzo di finanziamenti messi a disposizione dai Fondi Paritetici Interprofessionali.
I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS dalle aziende come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria" ed a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978) - le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
Molte ditte, da diversi anni, utilizzano questa opportunità e fanno formazione gratuita per i propri dipendenti, usufruendo del supporto di docenti altamente qualificati, ottenendo un costante miglioramento della qualità dei propri servizi/prodotti ed un incremento della competenza e preparazione del proprio personale.
Tra i vari Fondi Interprofessionali, FON.COOP è tra quelli più organizzati ed utilizzati.
- accedere all’Uniemens, nella sezione Gestione denuncia aziendale, selezionare l’anno, l’ultimo mese di contribuzione, il nome e la matricola – o posizione – Inps dell’impresa.
- indicare, nella sezione Fondi interprofessionali, il codice di Fon.Coop FCOP ed il numero dei lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri, dirigenti) interessati dall’obbligo contributivo.
ARCADIA è dotata di accreditamento nazionale presso il fondo per cui può presentare e gestire progetti in tutte le regioni.