ADDETTO ALL'ASSISTENZA DI BASE

Profilo

L’Addetto all’Assistenza di Base, è una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. Per tali motivi l’allievo, alla fine del percorso formativo, avrà acquisito competenze relative alla interpretazione, applicazione delle procedure di ruolo attraverso le interconnessioni tra le dinamiche giuridico-normative socio-assistenziali ed i compiti di ruolo; alla conformazione delle attività di accoglienza, ascolto, analisi e resa attraverso le interconnessioni delle attività di ascolto, informazione, comunicazione; alla realizzazione dei piani d’intervento attraverso le interconnessioni delle attività di assistenza; all’applicazione di un programma di assistenza ed all’espletamento delle funzioni per il soddisfacimento dei bisogni e di assistenza legate all’igiene della persona e dell’ambiente in cui vive.

Durata

600 ore di cui 300 ore in aula e 300 ore di tirocinio formativo

Requisiti di accesso dei partecipanti

status di inoccupazione/disoccupazione/occupazione; 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso; Diploma di scuola secondaria di primo ciclo; coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L. 53/2003, devono anche avere frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione di secondo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale.

Certificazione finale

Ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e dell’Accordo Stato Regioni 1161 del 22/02/2001 verrà rilasciato, dalla Regione Molise, un Attestato di Qualifica Professionale di Addetto all’Assistenza di Base.

Verifiche

Sono previste verifiche intermedie sulle materie oggetto di studio. Alla fine del corso è previsto un esame (prove scritte, orali e pratiche) per il rilascio della qualifica professionale.

Riconoscimenti crediti formativi

Possibilità di riconoscimento del Credito Formativo (ai fini del riconoscimento dei crediti si fa riferimento a quanto prescritto dall’allegato 1 alla delibera di Giunta regionale n°413 del 31.05.2010

Allievi Stranieri

Per gli allievi di nazionalità straniera è necessario essere regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e possedere una buona conoscenza della lingua italiana.


ISCRIZIONI

Per informazioni potete chiamare il numero +39 0874 418486 o scrivere una mail a segretria@arcadiacoop.eu

La preiscrizione effettuata sulla piattaforma dovrà, necessariamente, essere perfezionata dall’invio (presso la sede di ARCADIA in Via Cavour, 26 – 86100 CAMPOBASSO) della domanda di ammissione scaricabile con allegata copia del documento di identità.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.